LABORATORI DI TEATRO

LABORATORI di TEATRO per LA SCUOLA dell’INFANZIA
(10 incontri di 1 ora alla settimana)

Attraverso la musica, il corpo, la voce e la fantasia esploreremo luoghi magici  ed incantati. Utilizzando esercizi-gioco-teatrali, l’improvvisazione teatrale e dando libera espressione al proprio essere, i bambini verranno condotti nella pratica delle tecniche espressive-creative-comunicative, del rispetto delle regole, l’autostima, la fiducia, il rispetto dell’altro, l’immaginazione e l’auto-consapevolezza. Il percorso prevede esercizi di conoscenza del proprio corpo, dei suoi segmenti e della coordinazione funzionale. Verrà realizzato un lavoro sulle emozioni affinchè i bambini possano esprimersi, arricchirsi e sviluppare in modo armonico il proprio essere. 

LABORATORI di TEATRO per la SCUOLA PRIMARIA
(15/20 incontri di 1 ora alla settimana)

La proposta si sviluppa in forma ludica, e riconosce un rapporto privilegiato con il corpo, i sentimenti e la percezione sensibile che pongono le condizioni per un autentico processo di apprendimento ed elaborazione della propria identità.

I bambini verranno coinvolti in un percorso di spontaneità nell’interpretazione di storie e fiabe, nella creazione di personaggi e di atmosfere magiche. L’abitudine e l’allenamento a dare forma espressiva e creativa alle emozioni – ai propri pensieri – alla propria immaginazione e alle proprie riflessioni assume una valenza importante per costruire la propria identità.

LABORATORI di TEATRO per la SCUOLA SECONDARIA di 1° grado
(15 incontri di 2 ore alla settimana)

Un percorso basato sulla pratica dei mezzi espressivi  per potenziare l’ascolto inteso come capacità di comprendere ciò che accade dentro e intorno a noi, sviluppare consapevolezza per l’interpretazione:  della gestualità, del “sentire e del sapere” del corpo, dell’immedesimazione, delle emozioni, della voce, dello sguardo, del ritmo, del rapporto con lo spazio e con gli altri.

Il laboratorio è organizzato come percorso esperienziale sull’uso dei linguaggi verbali e non verbali ed offre la sperimentazione di tecniche creative e della comunicazione, finalizzate alla crescita personale ed al rafforzamento delle attitudini all’interazione sociale.


I TESTI TEATRALI VENGONO SCELTI, IN ACCORDO CON LE INSEGNANTI, COME SUPPORTO DEL PROGRAMMA SCOLASTICO O IN BASE ALLE CARATTERISTICHE DEL GRUPPO CLASSE: RIVISITAZIONE DI FIABE, TESTI GIA’ ESISTENTI, TESTI CLASSICI, SCELTA DI TEMATICHE SPECIFICHE DA CUI FAR NASCERE IMPROVVISAZIONI E LA SCRITTURA DEL TESTO TEATRALE.