“RIFLESSI”
La forza della leggerezza
2014 (drammaturgia collettiva)



Spettacolo nato da una drammaturgia collettiva, un contributo per ricordare un compagno di viaggio, compagno di vagone nel treno della vita, che un giorno di primavera, nel 2013, ha deciso di “scendere …”. La sfida del gruppo teatrale è stata quella di trasformare il dolore in un atto creativo.
La creazione si è sviluppata a partire dalle foto scattate da Enzo nei canali di Venezia, città che amava e conosceva nei segreti più profondi.
Riflessi rappresenta i paesaggi di vita dentro e fuori di noi: un viaggio che rappresenta un percorso umano corrispondente al tentativo di conoscere il sè specchiandosi nell’altro.
Lo spettacolo mostra incontri e storie di persone che s’intersecano negli scompartimenti di un treno che porta a Venezia, il treno in cui lavora un controllore … un uomo insoddisfatto della sua vita e incapace di cambiarla. Un giorno come tanti, senza capire il perchè, il controllore scopre il suo Riflesso …
Una lente d’ingrandimento per sorridere e divertirsi della debolezza degli umani, un contributo per alleggerirsi della “fatica” del vivere.