CORSI DI TEATRO

Un percorso di formazione per esplorare sé stessi e la relazione con gli altri al fine di migliorare le competenze personali e l’efficacia delle capacità comunicative; è rivolto a tutti coloro che sono interessati a sviluppare la propria creatività e vogliono sperimentare l’utilizzo del teatro come strumento di conoscenza e di “lettura” della realtà dentro e fuori di noi.

La metodologia è quella del Teatro Sociale in quanto Teatro di valori e di consapevolezza, strumento di trasformazione in grado di riconoscere e sviluppare risorse e competenze.

Più precisamente il percorso teatrale proposto si basa sulla conoscenza e la pratica delle tecniche creative che concorrono a formare la presenza scenica e si basano su l’idea del corpo quale “macchina della conoscenza”; la conoscenza e la padronanza di sè avviene attraverso una pratica di movimento che favorisce lo sviluppo dell’intelligenza emotiva che concorre a migliorare le capacità di ascolto, di interazione e di empatia.

Il corso si propone di sviluppare le capacità di movimento, espressive, e creative sia individuali sia interpersonali attraverso esercizi, giochi e tecniche. Ogni incontro verrà completato da un feed-back sul lavoro svolto.