IL TEATRO PER L’AZIENDA

Per formare un Team efficace occorre condividere un obiettivo comune e permettere che ognuno partecipi al fine collettivo mettendo in gioco le proprie capacità.

Proposte di Seminari per l’Azienda (pdf)

Fiducia, disponibilità, apertura alle diversità, messa in gioco e riconoscimento di competenze differenti e trasversali sono il terreno per trasformare e creare “una squadra di lavoro”.

Le tecniche teatrali sviluppano la capacità di lavorare in Team in quanto permettono la creazione di nuove sinergie attraverso l’attivazione di nuovi punti di osservazione, di azione e di sperimentazione “del fare creativo – cognitivo – simbolico – emotivo”. 

Stimolare la creatività permette di rompere con gli schemi conosciuti, aiuta a trovare nuove soluzioni, sviluppa l’immaginazione, facilita l’interazione, migliora la qualità dei rapporti, favorisce l’empatia e permette una crescita intellettiva, emotiva ed umana.

In uno spazio di autentica libertà e distanti dal proprio agire quotidiano sarà possibile sperimentare nuovi linguaggi espressivi e creativi, prendere consapevolezza delle potenzialità individuali e del gruppo di lavoro.  Sviluppare la presenza “scenica”, intesa come allenamento all’ascolto, permette di agire e stare nel “hic et nunc” e intensificare le capacità comunicative e le capacità di relazione con gli altri.

TIPOLOGIA di UTENZA:                        Aziende e relativo personale

SVOLGIMENTO:                                         1/2 giornate di formazione

NUMERO PARTECIPANTI:                    Massimo 15 partecipanti.

ATTREZZATURE NECESSARIE:           Sedie mobili – videoproiettore